Descrizione Progetto

Da Ponte faceva … da ponte

L’avventura musicale di un poeta viaggiatore

Da Ponte faceva … da ponte

L’avventura musicale di un poeta viaggiatore

Testi dall’autobiografia di Da Ponte
David Riondino: voce
Mario Carbotta: flauto
Myriam Dal Don: violino
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart e Giovanni Possio
Massimiliano Caldi, direttore
Orchestra da Camera “Milano Classica”

Un originalissimo florilegio di musiche del Salisburghese e di altri autori dell’epoca d’oro del melodramma italiano Le Memorie, scritte a a New York tra il 1823 e il 1827, sono un romanzo autobiografico di straordinaria finezza letteraria in cui l’autore si fa alfiere della letteratura italiana illustre, ma prende anche appassionatamente le difese della vituperata lingua poetica del melodramma da lui stesso rappresentata nel solco della ‘scola’ di Metastasio e Goldoni. La narrazione gira poi intorno ad un giocoso leitmotiv letterario – i denti – che funge da metafora del mestiere del poeta e di una sorta di poesia “da masticare con la vita di tutti i giorni”.Le letture di David Riondino diventano “quasi un nuovo genere di spettacolo” grazie all’intreccio del testo con musica eseguita dal vivo: una esilarante successione antologica della librettistica tra Sette e Ottocento.

Recensioni

Famiglia Cristiana, 1 luglio 2004 – Giorgio Vitali
La parola rende omaggio alla musica nel cd Da Ponte faceva …. da ponte, dedicato a quel Lorenzo Da Ponte che visse a cavallo fra ‘700 e ‘800, scrisse il libretto di alcuni capolavori di Mozart e conobbe imperatori e figure da mito. Davide Riondino, attore, autore, intellettuale, spiega com’è nata l’idea: “Dietro al titolo apparentemente sciocco si cela la storia di un uomo che ha unito le due sponde dell’Atlantico. La sua monumentale autobiografia è poco nota, ma straordinaria. Quindi ne ho estratto 23 episodi che lo seguono dalla nascita alla morte”.
Nato in un piccolo paese del Veneto e morto a New York dopo aver girato mezz’Europa, Da Ponte è l’uomo del Don Giovanni (che riuscì ad allestire anche in America). Ritrovarlo vecchio, a cercare di vendere le poesie del Petrarca in una New York più interessata ai liquori (che peraltro importava) è emozionante. Ed eccitante è sentirlo parlare di Salieri o Casanova.
Riondino narra gli episodi con affetto e ironia, e suggerisce: “Portatevi il cd in auto e ascoltatelo durante il viaggio. Vi divertirà e porterà fortuna”.
Fra un capitolo e l’altro, o in sottofondo, si ascoltano le trascrizioni di musiche di Mozart, Beethoven e altri, o il gradevole omaggio musicale di Gianni Possio: eseguite dall’Orchestra Milano Classica e dal flauto di Mario Carbotta e dirette da Massimiliano Caldi.

Suonare News, luglio/agosto 2004
La casa editrice Rugginenti ha presentato in giugno a Milano l’ultimo cd della collana Audiobook dal titolo “Da Ponte faceva … da ponte” ispirato alle straordinarie memorie del celebre librettista di Mozart. Il testo, recitato dall’attore David Riondino è integrato da musiche di Mozart e da un inedito concerto per flauto e orchestra, scritto dal compositore torinese Gianni Possio secondo lo stile settecentesco. Il solista è Mario Carbotta, accompagnato dall’orchestra da Camera Milano Classica, diretta da Massimiliano Caldi.
Lorenzo da Ponte è universalmente noto per essere il librettista delle tre opere mozartiane più amate e più eseguite: Le nozze di Figaro, Don Giovani e Così fan tutte. Tuttavia non molti sanno che la vita dell’autore non è stata meno avventurosa delle vicende narrate nei suoi testi teatrali. I suoi versi offrono un suggestivo scorcio sulle traversie, gli intrighi e le seduzioni che hanno scandito la vita del poeta nei suoi viaggi a Veneia, Gorizia, Dresda, nella Vienna di Francesco Giuseppe e Amadeus, fino all’esilio americano, a New York, dove Da Ponte si adoperò per diffondere la cultura e il teatro italiano, sempre alle prese con i debiti.

Carnet, novembre 2004 – Luciana Fusi
Episodi narrati con piglio teatrale, suspense e ironia evocano il protagonista e i personaggi straordinari che frequentò: Mozart e Salieri, Casanova al quale contendeva le conquiste femminili, teste coronate, celebri artisti. Sul fondo una trama musicale – Mozart, Beethoven, un inedito di Gianni Possio – tessuta con finezza da Caldi e i suoi strumentisti.

Classic Voice, novembre 2004
Pur non essendo un prodotto musicale nello stretto senso del termine, non si può non segnalare il cd di David Riondino che recita brani, da lui stesso selezionati – dell’autobiografia di Lorenzo Da Ponte, con brevi interventi musicali di matrice mozartiana. Alla maniera degli antichi intermezzi teatrali, i tempi di un concerto per flauto e orchestra – appositamente scritto nello stile dell’epoca da Gianni Possio – separano le parti della narrazione, nella quale ritroviamo intatto il linguaggio elegante e brillante cui ci hanno abituato i tre libretti per Mozart. Il cd potrebbe costituire uno stimolo irresistibile per avventurarsi nella lettura di queste memorie, ponderose nella mole, ma lievi e gustosissime, che una scuola meno arretrata della nostra avrebbe da tempo accolto nei propri programmi quale altissimo esempio di magistero linguistico.

Amadeus, novembre 2004 – Paola Molfino
Un audio-libro è un libro che si ascolta. Il che può essere, diciamolo, piuttosto noioso. A meno che la storia che vi si racconta non sia noiosa affatto, che chi la racconta sia bravo e lo faccia con garbo e arguzia e magari che vi sia della buona musica a impaginare il tutto. Allora succede che può trasformarsi anche in un piccolo piacere, come nel caso dall’audiobook “Da Ponte faceva … da ponte” con David Riondino. Brani delle Memorie di Lorenzo Da Ponte, il librettista di Mozart, il libertino, l’avventuriero, il pioniere dell’emigrazione oltreoceano, sono stati trasformati in uno spettacolo che l’attore toscano ha portato nei festival e nelle sale da concerto e che ora è arrivato in cd con le musiche di Mozart e una composizione “in stile” di Gianni Possio eseguite dall’Orchestra da Camera Milano Classica diretta da Massimiliano Caldi, con Mario Carbotta al flauto. Qualcosa di più di una semplice lettura e di un viaggio nella storia.

Etichetta Rugginenti · Anno 2004