Biografia dell’Artista

Massimiliano Caldi

Massimiliano Caldi (Milano 1967), diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, con una ampia esperienza internazionale sia in campo sinfonico che operistico e nell’operetta, una particolare attenzione rivolta alla musica contemporanea e alla valorizzazione di opere dell’Ottocento uscite dal repertorio, si distingue per la sua grande preparazione professionale e per lo stile direttoriale sempre brillante e lineare.

Fra gli impegni più recenti del 2024, il ritorno in Polonia per una nuova produzione lirica dell’Opera i Filharmonia Podlaska di Białystok di Pagliacci/Cavalleria Rusticana abbinate per la prima volta in forma scenica in edizione originale curata da Bärenreiter e con la regia di Michał Znaniecki; ritorno anche al Festival di Pasqua L. v. Beethoven con I Virtuosi del Teatro alla Scala, con i quali sarà nuovamente sul palcoscenico proprio al Teatro alla Scala a novembre.

Fra gli impegni più importanti del periodo 2021-2023, possiamo invece citare: tre importanti debutti in Italia, presso il Teatro alla Scala di Milano (alla testa de “I Virtuosi del Teatro alla Scala”), il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro Petruzzelli di Bari (alla guida delle rispettive orchestra) oltre al ritorno a Palermo con la Sinfonica Siciliana con Castelnuovo Tedesco e ai concerti con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana; in Polonia il ritorno all’Opera Wrocławska, all’Opera Baltica di Danzica per il debutto di “Don Bucefalo” e all’Opera i Filharmonia Podlaska di Białystok con la messa in scena di una nuova produzione lirica comprendente “Via Crucis” di Paweł Łukaszewski e “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, con la regia di Michał Znaniecki; all’estero è stato inoltre a Dubai, in Turchia con la Izmir State Symphony Orchestra, a Skopje con la Philharmonic Orchestra of North Macedonia.

Vincitore del primo premio assoluto del Concorso “G. Fitelberg” (1999), ha ricoperto la carica di Direttore Principale della Filarmonica dei Precarpazi “A. Malawski” di Rzeszów dal 2017 al 2022.

E’ stato Primo Direttore Ospite della Filarmonica Polacca Baltica “F. Chopin” di Gdańsk (Danzica) (2012-2020), docente della Florence Conducting Masterclass (2015-2017), Direttore Principale e Consulente Artistico della Filarmonica “S. Moniuszko” di Koszalin (2014-2017), Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera Slesiana di Katowice (2006-2010) e Direttore Principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica (1998-2009).

Negli ultimi dieci anni ha intrapreso tournée in Israele, Oman, Stati Uniti d’America, Cile, Brasile, Germania, Austria, Russia e Turchia alla testa di compagini come l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra Sinfonica di Santiago del Cile, la Berliner Konzerthaus Kammerorchester, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e la Istanbul State Symphony Orchestra.

In Polonia dirige regolarmente diversi concerti nell’ambito dei principali festival polacchi e appare regolarmente sul podio delle più importanti Filarmoniche e orchestre sinfoniche come la Sinfonia Varsovia, l’Orchestra della Radio Polacca e la Sinfonietta Cracovia (alcune volte anche nella doppia veste di direttore e pianista).

In campo discografico, con la direzione di Massimiliano Caldi, è uscito per Acte Préalable il CD Raul Koczalski – Piano concertos (gennaio 2018) e per Sony Classical il CD Mario Castelnuovo-Tedesco, Gian Francesco Malipiero, Riccardo Malipiero Cello concertos sul podio dell’Orchestra Nazionale della RAI di Torino (aprile 2018). Per Dynamic ha pubblicato anche Don Bucefalo di Antonio Cagnoni e Salomè di Richard Strauss.

Massimiliano Caldi, unico italiano nel 2018, vince il premio Gazzetta Italia per essersi distinto, in campo sinfonico e operistico, nella promozione della musica italiana in Polonia e di quella polacca in Italia.

A gennaio 2021 presso l’Università Musicale “F. Chopin” di Varsavia, il Maestro Caldi ha discusso, e conseguito a pieni voti, la sua tesi di Dottorato dal titolo “Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni: fedeltà al testo o tradizione esecutiva?”, su cui aveva lavorato nei precedenti 3 anni, consultando tra l’altro i manoscritti presenti al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e alla Stanford University Music Library in California.

L’esperienza come docente di direzione d’orchstra è ripresa recentemente nel 2022 presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, nel 2023 presso il Conservatorio “N. Sala” di Benevento e nel 2024 presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.